Centro studi e ricerca

Il centro studi e ricerca della cooperativa L’Arca  ha l’intento di accompagnare le associazioni e gli Enti territoriali nel predisporre progetti mirati basati sulle situazioni di bisogno e sulle risorse presenti in una determinata Comunità. La consulenza nell’ ambito della progettazione sociale si configura come un aiuto professionale nella lettura dei bisogni e nell’ analisi delle possibili risposte, nella promozione delle risorse umane e del territorio, nella costituzione delle relazioni di reti.

Progettare significa allora pensare che quello che sto facendo oggi ha legami con il passato, con ciò che è avvenuto ed è stato fatto e produrrà effetti che dureranno nel tempo, al di là delle nostre capacità di percepirlo; significa anche cercare di capire la natura di queste relazioni. Significa pensare che le idee e i progetti nascono all’interno di un’appartenenza ad un contesto, a dei bisogni, ad una cultura, ad un sistema di relazioni: per questo il progetto si realizza tra la gente e non al di sopra della gente.

Offrire progettazione e consulenza, fanno del reperimento, messa in rete, implementazione e contestualizzazione delle informazioni (Comunicazioni e bandi da parte della Comunità Europea, di Ministeri, Regioni, Province, Comuni, ASL, Fondazioni, ecc.) per la partecipazione ad iniziative progettuali, il punto cardine delle attività a farsi.