Welfare d’accesso

Il welfare d’accesso viene indicato dalla l. 328/00 come un livello essenziale del sistema integrato di interventi e servizi sociali (art. 22, comma 4), in quanto strettamente connesso all’esercizio dei
diritti di cittadinanza e, in particolare, alla possibilità concreta di primo contatto con la rete organizzata delle prestazioni sociali disponibili sul territorio.
I servizi dell’accesso hanno un’importante componente informativa e rappresentano un sistema avanzato del Segretariato sociale. Non sono assimilabili con le operazioni tipiche di uno sportello
informativo, in quanto non si concretizzano in uno scambio informativo tipico di una postazione front-office, ma una macrofunzione più complessa con modalità proattive e relazionali. Una delle
attività significative del welfare di accesso è sicuramente l’attività di counselling sociale, che si caratterizza per la riconosciuta centralità della dimensione dell’ascolto, dell’orientamento,
dell’affiancamento leggero, della guida relazionale, del supporto sociale e del coordinamento di rete.

 

Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale Professionale Cod. A2  del nomenclatore dei servizi della regione Campania, è un Azione di Sistema afferente all’area Welfare d’Accesso, ha la finalità di assicurare a ciascun Ambito Territoriale una struttura organizzativa in grado di assolvere appieno alle funzioni indispensabili per garantire l’accessibilità al sistema integrato dei servizi sociali. Il Servizio offre ai cittadini informazione, orientamento e guida all’accesso ai servizi socio-sanitari con funzione di accompagnamento e di presa in carico dell’utenza, l’assistente sociale del servizio in qualità di case manager è responsabile dell’intervento sociale e del progetto individualizzato. Il servizio si  caratterizza come luogo di accoglienza per il cittadino e le sue problematiche semplici e complesse, e rappresenta uno strumento fondamentale per il monitoraggio e la valutazione dei servizi/interventi sociali.

 

 

SEGRETARIATO SOCIALE

Il segretariato sociale è uno spazio di ascolto, informazione e orientamento. Il cittadino che vuole conoscere quali possibilità ci sono per lui in termini di opportunità, servizi e prestazioni sociali, si rivolge all’assistente sociale comunale per saperne di più. Ovviamente può rivolgersi anche ad altri soggetti: associazioni, patronati, enti assistenziali… gli assistenti sociali non sono gli unici depositari della conoscenza! Ma tradizionalmente si definisce “professionale” solo il segretariato sociale svolto dall’ assistente sociale, perché questi è necessariamente un professionista del sociale.

 

PUA (Punto Unico di Accesso)

Il PUA, Punto Unico di Accesso è il luogo fisico dove si concretizza la collaborazione tra comparto sociale e comparto sanitario con l’unico obiettivo di individuare percorsi e risposte adeguate e globali alla situazione di bisogno portata dal cittadino.